1992

Ho visto la serie “1992”, di cui si è tanto parlato. 10 puntate di circa 50 minuti l’una.

L’idea è abbastanza coraggiosa: narrare un anno cruciale per la storia italiana recente, l’anno in cui è esplosa Tangentopoli, una classe politica che aveva governato l’Italia per 50 anni è implosa, e si sono poste le basi per nuovi poteri.

Indubbiamente questa produzione si inserisce nella scia di Romanzo Criminale e di Gomorra, di cui sta per uscire la seconda serie: descrive personaggi corrotti, compromessi, disposti a tutto per i propri obiettivi personali. Ci sono trame violente, complotti e compromessi, il tutto a danno del Paese, che sicuramente non mettono buon umore, anche se li conoscevamo già.

Tuttavia a me il vero filo conduttore di 1992 è sembrato il kamasutra, con Miriam Leone e Tea Falco come protagoniste, con partner a rotazione. Questo secondo il mio parere rende ripetitiva e banale la trama complessiva, che dei meccanismi di Tangentopoli, della corruzione dei partiti e degli imprenditori, delle trame occulte, dice ben poco… Tra le tante cose non esplora per esempio in alcun modo da dove veniva il personaggio che in tutta la serie è l’ossessione del pubblicitario Leonardo Notte (Stefano Accorsi): Silvio Berlusconi.

Anche la vicenda personale di Luca Pastore (Domenico Diele) a me è risultata un po’ estranea e pesante nel contesto di un anno che di spunti certo ne offriva tantissimi, e credo di ben altro tipo.

Lo stesso Di Pietro (magistralmente interpretato da Antonio Gerardi), anche se dopo aver visto solo la prima puntata, ha detto che di Mani Pulite c’è ben poco. Ad essere onesti, in effetti il titolo della serie è più generico. Questo va detto e va tenuto ben presente.

Il mio voto ignorante è 6,5/10.

P.S. una domanda: perché Tea Falco per tutta la durata della serie parla come Mondo Marcio?

Se ti è piaciuto l'articolo ignorante, condividilo con i tuoi amici!!!
0

One thought on “1992”

  1. Il vero problema è che 1992, nel panorama delle serie tv italiane, giganteggia… Cioè, pur non essendo eccezionale, è una delle migliori

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *